Alimentazione: la Sindrome Metabolica e la Nutrizione Funzionale

le ricette di valentina fotoLa Sindrome Metabolica e la Nutrizione Funzionale

Valentina Carrai – Biologa Nutrizionista

Abstract:

La Sindrome Metabolica, o Sindrome X, è una condizione clinica molto diffusa e grave allo stesso tempo. Questa sindrome racchiude in sé diversi fattori che collocano la persona in una fascia di rischio per malattie come il diabete, l’ipercolesterolemia, l’ipertrigliceremia, l’ipertensione e non da ultimo il sovrappeso e l’obesità. Per poter parlare di sindrome metabolica devono essere presenti contemporaneamente almeno tre dei fattori di rischio sopraelencati.

La Nutrizione Funzionale è un metodo che segue fedelmente la fisiologia umana ed è attenta all’azione complessiva degli alimenti sulle funzioni organiche. L’equilibrio glicemico stabile, una brillante attività del fegato, una ponderata risposta renale e una giusta stimolazione della tiroide, sono le basi su cui si fonda la Nutrizione Funzionale. La conoscenza dei singoli nutrienti e principi attivi che compongono ogni alimento, le loro interazioni e le possibili associazioni fanno della Nutrizione Funzionale un catalizzatore o un inibitore di specifici effetti su organi e apparati.

E’ infatti possibile migliorare le capacità metaboliche dell’organismo piuttosto che limitare l’introito calorico, associando gli alimenti sulla base delle proprietà cinetiche e dinamiche e alle diverse modalità di cottura.
La Nutrizione Funzionale interviene quindi nel prevenire e nel migliorare lo stato di salute della persona affinché si riesca a ridurre il rischio di patologie implicate nella Sindrome Metabolica.

Argomenti trattati:

  • –  Sindrome metabolica: cos’è, come si sviluppa e si manifesta nell’individuo
  • –  La Nutrizione Funzionale:
  • –  Come la Nutrizione Funzionale interviene nelle singole patologie che portano alla manifestazione della Sindrome MetabolicaData: sabato 11 e domenica 12 marzo 2017
    Luogo: Sala del Bastione – San Miniato Alto (Pisa)
    Orario: dalle ore 9.00 alle ore 18.00
  • Testi di riferimento:
    F. Aufiero, M. Pentassuglia, 2010. “Il Ruolo Nutrizionale e Terapeutico del Alimenti”. Ed. International Printing
    D. Arcari Morini, F. Aufiero, 2007. “Bioterapia Nutrizionale Applicata – Tomo III”. Ed. Vis Sanatrix Naturae
    D. Arcari Morini, F. Aufiero, 2007. “Bioterapia Nutrizionale Applicata – Tomo II”. Ed. Vis Sanatrix Naturae
    D. Arcari Morini, F. Aufiero, 2006. “Bioterapia Nutrizionale Applicata – Tomo I”. Ed. Vis Sanatrix Naturae
    D. Arcari Morini, A. D’Eugenio, F. Aufiero, 2004. “Bioterapia Nutrizionale”. Ed. Red